Come arrivarea
BorgoSanto

A metà tra Asciano e Buonconvento, su una strada che si snoda nel cuore di Crete Senesi, giace il borgo medievale di Chiusure con, a due passi, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, punto di riferimento iconico della regione. Sia il borgo che il monastero dei Benedettini si estendono al confine con il Parco della Val d’Orcia, diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 2004. Il paesaggio che lo circonda, risparmiato dall’urbanizzazione, è caratterizzato da meravigliose scogliere di gesso che si scagliano tra boschi, campi e cipressi maestosi.
IN AUTO
La strada con i panorami più belli per raggiungere Borgo Santo da Siena è quella superiore (non la Cassia) che passa per Taverne D’Arbia e Asciano. Percorrendola, in 50 minuti circa, potrete ammirarne i paesaggi mozzafiato. Il viaggio da Firenze durerà invece circa 1 ora e 50 minuti.
IN AEREO PRIVATO
Sia l’aeroporto di Siena-Ampugnano (49 km/30 mi, ad un’ora di macchina da Chiusure) che quello di Perugia “San Francesco” (101 km/62 mi; a un’ora e diciannove minuti da Chiusure) ricevono aerei privati.
IN AEREO
L’aeroporto più vicino a Chiusure, sia per i voli nazionali che quelli internazionali, è quello di Firenze “Amerigo Vespucci” (FLR, 147 km/91,3 mi, ad un’ora e 40 minuti di macchina da Firenze). Gli altri aeroporti nelle vicinanze sono quelli di Pisa “Galileo Galilei” (PSA, 155 km/96 mi, a 2 ore e 15 minuti) e Roma Fiumicino (FCO, 243 km/151 mi, a 2 ore e 35 minuti).
IN TRENO
La stazione più vicina è quella di Asciano, a quindici minuti di auto da Chiusure. Alla stessa distanza, il comune di Buonconvento ospita un’altra stazione, da tenere in considerazione se si desidera viaggiare nella parte meridionale della Toscana. In entrambi i paesi, sono disponibili taxi.